Da Excel a software dedicato

Da Excel a Software su misura
Creazione di un software su misura: vantaggi, possibilità ed un esempio pratico

Cliente:

Periodo:

GL Locatelli srl

Anno 2019

Il presente articolo si pone l’obiettivo di evidenziare quali siano i vantaggi che un’azienda può ottenere dalla realizzazione di un software su misura, costruito in accordo alle sue esigenze in termini sia di procedure di calcolo, sia di interfaccia grafica.

Per entrare maggiormente nel merito, l’articolo tratterà delle problematiche affrontate e risolte e dei vantaggi acquisiti dall’azienda GL Locatelli srl, grazie allo sviluppo del software dedicato GP Anchor Calculation. L’azienda si occupa della produzione e commercializzazione di profili di ancoraggio, per la cui verifica si utilizzano normative specifiche (norme UNI CEN-TS 1992 o EOTA TR047) e il cui mercato di riferimento richiede la possibilità di eseguire verifiche con procedure validate e la produzione di relazioni di calcolo utilizzabili dai professionisti sia in fase di preventivazione, sia in fase di progettazione esecutiva.

Il progetto intrapreso da GL Locatelli riguarda un’evoluzione degli strumenti di calcolo a disposizione dell’azienda: in breve tempo, ha permesso il passaggio da procedure in Excel ad un ambiente dedicato ed in continua evoluzione, dove possono essere calcolati i profili di ancoraggio ai sensi delle norme tecniche desiderate e all’interno di un ambiente di lavoro semplice ed efficace, così come l’azienda desiderava.

Download

Vulnerabilità sismica

Stima di vulnerabilità sismica
Verifiche di sicurezza

Descrizione del progetto

Cliente:

In collaborazione con:

Periodo:

Luogo:

Ballarini S.p.A

Studiorinnova srl

Anno 2018

Rivarolo mantovano (MN)

Il lavoro, eseguito da studiorinnova srl, ha previsto la stima della vulnerabilità sismica di alcuni edifici industriali del complesso
dell’azienda Ballarini S.p.A ai sensi delle norme tecniche per le costruzioni vigenti.
La struttura è stata modellata con il software di calcolo Namirial CMP e sono state condotte analisi dinamiche lineari con fattore di comportamento q. La stima della vulnerabilità sismica ha previsto l’esecuzione delle principali verifiche di sicurezza: pressoflessione e taglio delle aste agli stati limite ultimi, deformabilità per gli stati limite di esercizio, verifiche dei collegamenti in condizioni ultime.

Sostituzione di facciata ventilata

Sostituzione di facciata ventilata
Verifiche di sicurezza

Descrizione del progetto

Cliente:

In collaborazione con:

Periodo:

Luogo:

Confindustria Bolzano

Aderma srl

Marzo 2018

Bolzano (BZ)

Aderma srl ha realizzato una nuova facciata ventilata presso la sede di Confindustria a Bolzano (BZ).

La collaborazione con l’azienda e con l’ing. Federico Francia hanno reso possibili la realizzazione dei disegni esecutivi, il calcolo dei profili e il deposito della pratica.

Le verifiche strutturali hanno riguardato la resistenza e la deformabilità degli elementi strutturali; è stato altresì verificata l’influenza dei nuovi carichi della facciata sull’edificio esistente.

Cheap NBA Jerseys