Industria 4.0

Consulenze tecniche e perizie per credito d’imposta per investimenti in beni strumentali

Il Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali rappresenta uno strumento di finanza agevolata fondamentale per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Il credito d’imposta è comunemente conosciuto come Industria 4.0 e riguarda principalmente:

  • Beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati
    (allegato A, legge 11 dicembre 2016, n. 232 – ex Iper ammortamento);
  • Beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati funzionali ai processi di trasformazione 4.0
    (allegato B, legge 11 dicembre 2016, n. 232, come integrato dall’articolo 1, comma 32, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

LA QUARTA RIVOLUZIONE

L’Industria 4.0 rappresenta una fase epocale nell’evoluzione industriale, guidata dall’integrazione di tecnologie avanzate e dall’adozione di soluzioni digitali che trasformano radicalmente i processi produttivi e l’intero panorama.

La Fabbrica 4.0 così costituita, si configura come un sistema di macchine interconnesse che comunicano tra loro e/o con i sistemi informatici di fabbrica, ricevendo istruzioni da remoto e tracciando i processi produttivi nel sistema di gestione aziendale. La diagnostica dei macchinari può essere eseguita da remoto, grazie alla capacità degli stessi di fornire importanti riscontri diagnostici.

Il ciclo produttivo segue regole predefinite ma, allo stesso tempo, consente la flessibilità.

LA PERIZIA

L’attività peritale per la certificazione dell’ammissibilità dell’investimento assicura l’adesione al paradigma 4.0 in modo conforme agli standard vigenti. La perizia non si limita a una mera valutazione tecnica; è un processo che richiede una profonda comprensione delle dinamiche di interazione tra le varie componenti del sistema produttivo.

Svolgere tale attività con competenza richiede non solo una solida base tecnica nell’ambito delle tecnologie digitali avanzate, ma anche un costante aggiornamento sulle normative e gli standard di settore. L’attenzione ai è  fondamentale: ogni aspetto dell’interconnessione deve essere esaminato con cura.

Per questo motivo, è fondamentale appoggiarsi a professionisti esperti in materia.

IL POST PERIZIA

Le aziende che desiderano fruire del Credito d’imposta devono adottare un approccio proattivo e meticoloso nel monitoraggio e nella documentazione delle attività correlate. La Circolare n. 9/E del 23/07/2021 mette in evidenza l’importanza di un controllo continuo e dettagliato dei 5+2 requisiti fondamentali per l’accesso e il mantenimento dei benefici legati al piano Industria 4.0. Questo non solo durante la fase iniziale di implementazione, ma per tutto il periodo di godimento dei vantaggi offerti.

L’attenzione deve essere rivolta, in particolare, alla capacità dell’impresa di documentare efficacemente il rispetto continuo delle condizioni richieste. Ciò implica l’elaborazione e il mantenimento di una reportistica chiara, dettagliata e sistematica che evidenzi come le caratteristiche e i requisiti necessari vengano rispettati e preservati nel tempo.

I NOSTRI SERVIZI

La nostra esperienza pluriennale come consulenti tecnici e periti, unita al nostro costante aggiornamento professionale, ci ha consentito di sviluppare le competenze necessarie per analizzare un investimento 4.0 a 360°.
Possiamo quindi aiutare le aziende fornendo consulenza propedeutica all’investimento oppure occupandoci della perizia prevista dalla norma.
Contattaci per qualsiasi informazione!

APPROFONDIMENTI TECNICI

Puoi leggere i nostri approfondimenti tecnici sul tema cliccando su uno degli articoli nel seguito.