Il software #1 per il calcolo delle strutture in acciaio

CONSTEEL

OTTIMIZZAZIONE AUTOMATICA DELLE SEZIONI

Nel mondo dell’ingegneria strutturale, l’efficienza e l’ottimizzazione della progettazione sono essenziali. Ecco perché oggi vi presentiamo uno script, pronto per l’esecuzione in Consteel: si tratta di una potente soluzione per gli ingegneri strutturali in grado di rendere il processo di ottimizzazione delle sezioni veloce e automatizzato.

Come funziona lo script?

Questo script determina le sezioni ottimali per una certa struttura, caricata secondo le specifiche dell’utente, tramite un processo iterativo. Esegue l’ottimizzazione sugli elementi strutturali selezionati e opera con gruppi di sezione specifici (IPE, HEA, SHS, CHS, ecc.) sulle classi classi d’acciaio desiderate (S235, S355, ecc.).

Il risultato è la sezione ottimale, o “più piccola”, che mantiene i coefficienti di sfruttamento al di sotto del limite massimo stabilito (di default, il 100%).

È possibile definire gruppi di elementi con sezioni, classi d’acciaio e limiti di utilizzo diversi. È inoltre possibile definire sottogruppi all’interno di un gruppo, per i quali sarà applicata la stessa sezione ottimale, individuata come la più grande all’interno del sottogruppo dato.

L’elenco delle sezioni disponibili all’interno di un gruppo è estratto da un foglio Excel, che può essere modificato dall’utente prima dell’avvio dell’ottimizzazione: Consteel consente quindi all’utente di opera con le forme di sezioni da lui preferite, senza imporgli alcuna restrizione.

I vantaggi per il progettista

L’utilizzo dello script comporta i seguenti vantaggi:

  1. 🚀 Efficienza: lo script ottimizza il processo di progettazione, perché l’algoritmo esegue calcoli complessi e iterativi.
  2. 📈 Massimizzazione delle Prestazioni: lo script esegue il progetto garantendo le massime prestazioni della struttura e l’uso più efficiente dei materiali.
  3. 📊 Flessibilità: è definire possibile gruppi e sottogruppi di elementi, per ottenere risultati personalizzati.
  4. 🧮 Personalizzazione: l’elenco di sezioni da utilizzare è letto da un foglio Excel; ciò consente una gestione precisa e flessibile delle procedure.
  5. ⚙️ Algoritmo Ottimizzato: l’algoritmo assicura che le sezioni siano scelte in modo intelligente e conforme alle loro capacità di carico.
  6. 🔄 Iterazione Intelligente: il software esegue l’ottimizzazione operando sulle combinazioni di carico critiche e ottimizzando così i tempi di calcolo.
  7. 📂 Archiviazione dei file intuitiva: gli allegati sono salvati in una posizione predefinita, garantendo un’organizzazione chiara dei dati di progetto.
  8. 🆕 Aggiornamenti regolari: Consteel è costantemente aggiornato e migliorato, così come i suoi script. Pertanto, anche il presente codice sarà oggetto di future migliorie e ottimizzazioni.

I passaggi necessari

I passaggi per avviare l’ottimizzazione sono i seguenti:

  • Definizione del gruppo di elementi: l’utente seleziona gli elementi, il gruppo di sezioni da calcolare, le classi dell’acciaio, il limite di utilizzo. È possibile definire più gruppi di membri.
  • Definizione dei sottogruppi (opzionale): assegnerà, come già scritto, la stessa sezione all’interno di un sottogruppo. È possibile definire più sottogruppi.
  • Impostazioni di analisi e progettazione: l’utente definisce le tecniche di analisi da utilizzare; queste impostazioni verranno utilizzate durante il processo iterativo.

Il cuore dell’algoritmo

La base dell’algoritmo di ottimizzazione è l’elenco delle sezioni da calcolare, in ordine crescente rispetto alla rispettiva area traversale. Durante l’iterazione, lo script sottopone a verifica le sezioni in elenco, con un procedimento iterativo.

Il metodo può essere utilizzato in modo sicuro solo per quei gruppi di sezioni dove le capacità di carico (NRd, MyRd, VzRd, ecc.) crescono proporzionalmente all’area della rispettiva area trasversale. Questo è il motivo per cui le famiglie di sezioni disponibili sono limitate e, ad esempio, le RHS non sono disponibili.

………….. Per continuare a leggere l’articolo, esegui il login al sito cliccando qui.

Dopo l’accesso, ti sarà sufficiente ricaricare la pagina.

Vuoi valorizzare la tua professionalità di ingegnere?
Vuoi ricevere maggiori informazioni o un’offerta commerciale?
Ultimi articoli tecnici su Consteel

Ing. Federico Francia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.