Tips & Tricks n.02/2019

 

IL NOSTRO UFFICIO È DIVISO IN VARI TEAM, COME POSSIAMO ORGANIZZARE IL LAVORO PER OGNUNO?

Con Uffici@ttivo è possibile definire diversi gruppi di lavoro, ognuno con i suoi membri, ed assegnare a ciascun gruppo dei compiti calendarizzati.

 

Esempio
Supponiamo, ad esempio, che una parte dei collaboratori dell’ufficio si occupi di calcoli strutturali, mentre un’altra di rendering. Per organizzare al meglio il lavoro sarebbe opportuno poter assegnare un impegno a calendario a più di un collaboratore contemporaneamente e, in caso siano sempre gli stessi a lavorare fianco a fianco, sarebbe decisamente comodo poterli raggruppare sotto un’unica “etichetta”. 

 

Soluzione

Uffici@ttivo ci viene in soccorso, grazie alla funzionalità legata alla gestione dei gruppi. È sufficiente premere sul pulsante associato alla gestione dei gruppi nella parte destra della toolbar superiore per accedere alla finestra di gestione dei gruppi.

Inizialmente apparirà una schermata vuota, con un bottone che ci dà la possibilità di aggiungere un nuovo gruppo: per farlo è sufficiente inserire un nome e spuntare le caselle degli operatori che deisderiamo aggiungere ad esso. Una volta terminata l’operazione avremo creato il gruppo: la finestra di gestione si presenterà come nell’immagine sopra.

Dopo aver creato il nostro primo gruppo non ci resta che assegnarli un impegno!

Andiamo allora nella parte di gestione impegno e clicchiamo sul pulsante “Nuovo Evento” per ottenere la seguente finestra di dialogo:

Dalla tendina a destra possiamo scegliere il nome del “proprietario” dell’impegno, ovvero colui al quale si farà riferimento per il costo orario della lavorazione. Cliccando sul pulsante “Partecipanti” appena sotto potremo invece assegnare all’evento i nostri “partecipanti”, cioè coloro i quali lavoreranno insieme al “proprietario” per portare a termine il lavoro. Nella seguente finestra di dialogo ci verrà data la possibilità di selezionare manualmente i singoli partecipanti, oppure di selezionare un gruppo che automaticamente assegnerà all’evento i suoi membri.

Come si può notare dalla finestra, la selezione del gruppo ha comportato l’automatica selezione dei membri che gli avevamo precedentemente assegnato.

Gli eventi assegnati a più persone saranno poi dubito visibili sul calendario: Uffici@ttivo li borderà di rosso, così da non perderli mai di vista!

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Esegui l'accesso per Commentare
*

Cheap NBA Jerseys